Francesco Bagnaia e Augusto Fernandez hanno vinto l’11^ edizione della 100 Km dei Campioni, la tradizionale gara di dirt track che si disputa al Ranch di Valentino Rossi a chiusura della stagione. Questa 100 Km è stata combattuta fino all’ultimo, tanto che dopo 50 giri e oltre 1 ora e mezza di gara il distacco sul secondo equipaggio classificato è stato di appena 2 secondi. In piazza d’onore hanno terminato dunque il brasiliano Diogo Moreira e Federico Fuligni, davanti a Luca Marini e Matteo Patacca, staccati a loro volta di nemmeno 4″ dai vincitori.
Problemi per alcune delle coppie favorite: Valentino Rossi e Mattia Casadei si sono piazzati 23esimi nonché ultimi, con 21 giri in meno dei vincitori. Penultimi Lorenzo Baldassarri e Jack Miller, anche loro sotto di parecchi giri.
Tra i team nostri “protetti” con piloti di flat track, quello composto da Tim Neave e Marco Bezzecchi si è classificato nono, pur con un best lap migliore di quello dei vincitori. Francesco Cecchini e Filippo Fuligni sono stati 16esimi, mentre Elia Bartolini e David Alonso 11esimi, ma con il miglior tempo assoluto in 2’01″143.

Questa 11^ edizione della 100 Km dei Campioni è stata anche la prima con una propria Sprint Race, corsa il venerdì prima della consueta Americana. Questa inedita Sprint è stata vinta dal padrone di casa Valentino Rossi, davanti a Luca Marini e al sempre temibile Elia Bartolini. Proprio Bartolini si è invece preso di forza la spettacolare Americana, vincendo davanti a Diogo Moreira, Niccolò Bulega e Senna Agius.
100 Km dei Campioni 2026 – Classifica
- Bagnaia – Fernandez
- Moreira – Fuligni
- Marini – Patacca
- Acosta – Agius
- Baltus – Chareyre
- Farioli – Rabat
- Bulega – Ottaviani
- Migno – Surra
- Bezzecchi – Neave
- Artigas – Aegertes
- Bartolini – Alonso
- Ferrari – Gaggi
- Bewley – Mantovani
- Lupino – Verona
- Ortola – Gonzalez
- Fuligni – Cecchini
- Todd – Ray
- Gabarrini – Pritelli
- Holder – Miceli
- Vietti – Antonelli
- Martin – Harrison
- Baldassarri – Miller
- Rossi – Casadei
