Sabato 5 luglio, sull’ovale di Mallory Park, inserito nel contesto del noto autodromo a pochi chilometri da Birmingham, è andato in scena il quinto round stagionale su 8 del DTRA Flat Track Nationals, dopo le prove di Greenfield corse a maggio e prima della doppia gara di Amman Valley in programma a fine agosto.
Il circuito da flat track di Mallory Park, costruito in tempi recenti proprio dai promotori del campionato DTRA, è il più piccolo del calendario, 270 metri di sviluppo, e allo stesso tempo uno dei più difficili da interpretare, caratterizzato da un terreno che cambia completamente in base al meteo nei giorni che precedono la gara.
Al via in questo quinto round 5 categorie: Mini Mod, Mini Stock, Rookies, Intermediate e Pro. Nella Minibike Modified, al termine dei 7 giri della finale, ha prevalso Chris Bailey, che ha tagliato il traguardo con un rassicurante margine su Simon Bird, con Jeremy Skipp terzo e leggermente più staccato. Al via erano in 14. Nella Minibike Stock, con 8 partenti, ha festeggiato la vittoria Wilbur Skipp, davanti a Layla Simpson e Peter Kimber.
La classe Rookie, quella dedicata ai debuttanti nel flat track, ha visto iscritti ben 13 piloti. In Finale, dopo essersi qualificato con risultati 3-1-4, ha vinto Chris Bailey con un vantaggio di quasi 2″ su Ben Bell e di oltre 6″ sul terzo, Hayden Blackburn. Passando alla Inter, a vincere è stato Max Inman su Honda CRF 450 R, seguito da Joao Da Costa e Danny Williams entrambi su Honda; segnaliamo il quarto posto di Jamie Kimber, miglior ragazza in gara e giù dal podio per soli pochi decimi.

La categoria Pro è stata come sempre quella che ha portato in pista il livello più alto, con piloti che sono protagonisti anche nel Campionato del Mondo flat track. A Mallory Park, la classe Pro del DTRA Flat Track Nationals ha raccontato una bella storia, perchè a dominare sono stati i due gemelli Neave, con Tim, Yamaha, primo e Tom, Fantic, secondo per appena 14 centesimi sulla linea del traguardo. Poco più staccato il terzo, il giovane Thomas Hunt su Yamaha. Giù dal podio Jack Bell, quarto e Gary Birtwistle, quinto.
Una giornata, quella del sabato, di cui gli organizzatori si dicono soddisfatti, trascorsa senza particolari intoppi o infortuni seri. Discorso diverso per la domenica, con tutte le gare annullate a causa della pioggia. Prossimo appuntamento con il DTRA Flat Track Nationals 2025 è per il 30/31 agosto sull’ippodromo di Amman Valley.
DTRA Mallory Park: la classifiche
Classe Minibike Mod
- Chris Bailey
- Simon Bird
- Jeremy Skipp
- Tim Greig
- Mike Scrippy
- Layla Simpson
- Sam Shores
- Chris Francis
- Maisey Twigg
- Garry Twigg
- Duane Nottridge
- Amy Macdonald
Classe Minibike Stock
- Wilbur Skipp
- Layla Simpson
- Peter Kimber
- Tim Greig
- Jamie Kimber
- Sam Heath
- Casey Tyler
- Jayden Tyler
- Caroline Grace
- Dean Tyler
Classe Rookie
- Chris Bailey
- Ben Bell
- Hayden Blackburn
- Robert Kirkland
- Nicole Miles
- Chloe Johnson
Classe Intermediate
- Max Inman
- Joao Da Costa
- Danny Williams
- Jamie Kimber
- Bradley Perkins
- Dean Hancox
- Mark Tegerdine
- Kieran Douglas
- Sam Shores
Classe Pro
- Tim Neave
- Tom Neave
- Thomas Hunt
- Jack Bell
- Gary Birtwistle
- Adam James
- Tom Woolley
- Jacob James
- Joao Da Costa