Sabato 19 luglio è andata in scena la terza prova stagionale del Campionato francese di Flat Track, sul piccolo ovale di La Réole in un evento gestito dal locale motoclub Réolais. Un circuito particolarmente apprezzato dai piloti poiché è tra quelli che più valorizzano la tecnica di guida. In pista, come sempre, due categorie: Dirtbike, dedicata alle 450 cc derivate da moto da cross, e Tracker, dedicata a framer e moto vintage.
Nella categoria Dirtbike, Sébastien Jeanpierre, Kawasaki, domina le manche di qualificazione e parte benissimo in Finale, andando a prendersi la vittoria. William Bonnici, Suzuki, impegnato anche nel Campionato del Mondo Flat Track, è anche lui autore di manche solide e consistenti, in Finale segue da vicino Jeanpierre senza però riuscire mai a finalizzare un attacco. Antonin Bergeron, su Honda, dopo una bella lotta con Aubin Gourgues, completa il podio.
Nella classe Tracker, dedicata a moto da flat track vintage, arriva la prima non-vittoria per Scott Deneux, soprannominato “L’Americano” per il suo stile e l’abbigliamento a stelle e strisce. Il pilota del team WRracing si qualifica per la finale con il miglior punteggio, ma nell’uscita decisiva si accende una spettacolare lotta con il pilota borgognone Stéphane Pion, che riesce ad avere la meglio all’ultimo giro. Randy Deneux, team WRracing, chiude con un ottimo terzo posto, segnando un bel ritorno tra i migliori con la sua nuova Yamaha TT 500.
Le classifiche del Campionato francese Flat Track vedono saldamente al comando Sébastien Jeanpierre nella Dirtbike, forte di tre vittorie consecutive, davanti a Antonin Bergeron e Aubin Gourgues, in lotta per il secondo posto staccati di due soli punti. Nella Tracker guida Scott Deneux con un rassicurante vantaggio di 12 punti su Pion, a sua volta di 3 lunghezze avanti a Philippe Bergeron.
L’appuntamento con l’ultima tappa a calendario per il Campionato francese Flat Track 2025 è per il 4 ottobre, sull’0vale di Miramont-de-Guyenne.
Campionato francese Flat Track, risultati La Réole
Classe Dirtbike
- Sébastien Jeanpierre
- William Bonnici
- Antonin Bergeron
- Aubin Gourgues
- Mathias Chevance
- Nicolas Berwit
- Jean Paul Kajo
- Vincent Ravanello
Classe Tracker
- Stephane Pion
- Scott Deneux
- Randy Deneux
- Philippe Bergeron
- Mathieu Dussaillant
- William Dussaillant
- Puginier Mathieu
Classifica a punti Campionato francese Flat Track
Classe Dirtbike
- Sébastien Jeanpierre – 75 punti
- Antonin Bergeron – 61 punti
- Aubin Gourgues – 59 punti
- Jean Paul Kajo – 51 punti
- Nicolas Berwit – 50 punti
- William Bonnici – 44 punti
- Stephane Pion – 36 punti
- Vincent Ravanello – 30 punti
- Scott Deneux – 18 punti
- Patrice Boulery – 13 punti
Classe Tracker
- Scott Deneux – 72 punti
- Stephane Pion – 64 punti
- Philippe Bergeron – 61 punti
- William Dussaillant – 55 punti
- Mathieu Dussaillant – 50 punti
- Randy Deneux – 38 punti
- Barner Roos – 35 punti
- Willie Deneux – 33 punti
- Mathieu Puginier – 32 punti