Il sipario è calato sabato al Leicester Speedway sul Campionato Britannico ACU Flat Track 2025, con una giornata che ha regalato spettacolo e belle battaglie in tutte le categorie. La quinta e ultima prova ha infatti determinato i primi campioni nazionali (ricordiamo che questo è stato il primo anno in cui la ACU ha messo in piedi un campionato di flat track con validità nazionale) dopo una stagione intensa, segnata da gare combattute e da un livello tecnico sempre più alto.
Tim Neave è campione nella Pro Class
Nella Pro Class, corsa in sella a moto derivate cross da 450 cc, si è assistito a una finale degna di un gran round conclusivo di stagione: tutti i pretendenti al titolo si sono trovati in prima o seconda fila, pronti a giocarsi tutto. Al via è stato Tom Woolley a bruciare tutti guadagnando l’holeshot e imponendo il ritmo nei primi giri, mostrando di non aver perso smalto tornando al Flat Track dopo la parentesi come pilota di speedway. Ma la battaglia non si è fatta attendere: Tim Neave si è portato velocemente al comando, con Gary Birtwistle autore di una gran rimonta fino al secondo posto e Jack Bell sempre in lotta nelle posizioni di testa, poi terzo sotto la bandiera a scacchi. Neave ha ottenuto un piccolo margine sugli avversari e ha così conquistato vittoria e titolo britannico. Alle sue spalle hanno chiuso Birtwistle, Bell e il giovane Thomas Hunt, quarto.
Skye Adams domina tra le Ladies
Le protagoniste femminili non sono state da meno. A Leicester è andata in scena l’ultima tappa del Ladies British Championship, che ha confermato il dominio di Skye Adams: vittoria di giornata e titolo grazie ad una condotta impeccabile. Dietro di lei, Jamie Kimber ha chiuso seconda – centrando anche l’accesso alla Pro Final – e ha conquistato il terzo posto nella classifica generale. A completare il podio di giornata è stata Chloe Johnson, risultato che le ha permesso di chiudere seconda in campionato.
Giovani talenti in crescita: Leon Hewson e Cody Asher Campioni
Lo spettacolo non è mancato neppure tra i giovanissimi. Nella Junior Class, Leon Hewson ha dominato tutte le gare della stagione laureandosi campione al debutto assoluto nel Flat Track. Suo fratello Freddy ha chiuso secondo a Leicester e terzo in campionato, alle spalle di Reuben Hall, che con il terzo posto di giornata si è preso la piazza d’onore nella classifica finale. Nella Youth Inter Class, poker stagionale per Leon Bennett, primo davanti a Joey Birchall ed Edward Henfrey, entrambi esordienti. Il titolo però è andato alla costanza di Cody Asher e Thomas Glossop, rispettivamente primo e secondo in classifica, con Bennett terzo.

Greig mattatore tra Mini-Stock, Pitbike e Motocross
Nelle Mini-Stock il titolo si è deciso in uno scontro diretto tra i tre contendenti: Tim Greig, Pete Kimber e Layla Simpson, tutti in prima fila. Greig ha firmato holeshot e vittoria senza lasciare spazio agli avversari, conquistando così il titolo davanti a Kimber e Simpson. Lo stesso Greig ha poi confermato la sua supremazia nella Motocross Class, chiudendo imbattuto la stagione, e nella Pitbike Class, dove ha avuto la meglio su Layla Simpson in un duello entusiasmante. Per lui è arrivata così la tripletta di titoli britannici 2025.
Vintage e Twins: emozioni e colpi di scena
Le moto vintage hanno offerto spettacolo e anche qualche brivido, con la finale interrotta da una bandiera rossa per un incidente tra i leader. La vittoria è andata ad Aaron Tuttlebee, mentre il titolo è stato conquistato da Torbjorn Eyre, davanti a Jim Howard e a Caroline Grace, che ha avuto la meglio su Chris Manning in uno spareggio per la terza piazza.
Nella Twins Class la battaglia si è decisa per una manciata di centesimi: Jack Bell ha battuto Gary Birtwistle per soli 0,38 secondi, conquistando gara e titolo. Terza piazza per Skye Adams, che ha chiuso seconda in campionato, alle spalle del compagno di squadra Bell. I due hanno così regalato una doppietta al team Devitt Vanoni Racing.
Un campionato in crescita
Il 2025 ha segnato la prima edizione su più prove del Campionato Britannico ACU Flat Track e il bilancio, a detta degli organizzatori, è estremamente positivo. “Le iscrizioni sono cresciute tappa dopo tappa, con piloti arrivati da tutta Inghilterra, Galles e Scozia. Le piste di speedway hanno fatto da cornice a gare spettacolari e il campionato ha posto basi solide per una stagione 2026 ancora più competitiva e interessante.”
Classifica Pro Class
- Tim Neave – 55 punti
- Jack Bell – 52
- Gary Birtwhistle – 51
- Adam James – 39
- Tom Neave – 37
- Thomas Hunt – 36
- Tom Woolley – 31
- Jacom James – 28
- Skye Adams – 11
- Peter Boast – 10
- Freddy Trott – 7
- Kieran Douglas – 6
- Jamie Kimber – 5
- Dean Hancox – 4
- Alan Mickel – 4
- Joao Da Costa – 3
- Mark Tegerdine – 3
- Alex Hunt – 3
- Jake Hamilton – 2
- Neil McDermott – 2
- Sean Seddon – 1
- Mark Richardson – 0
- Adam Clover – 0
- Dick West – 0
- Alfie Croft – 0
Classifica Ladies Class
- Skye Adams – 60 punti
- Chloe Johnson – 51
- Jamie Kimber – 44
- Rachel Pledge – 34
- Kerry Howard – 24
- Caroline Miles – 9
- Amy MacDonald – 6
Classifica Youth Junior
- Leon Hewson – 60 punti
- Reuben Hall – 43
- Freddy Hewson – 41
Classifica Youth Intermediate
- Cody Asher – 52 punti
- Thomas Glossop – 49
- Leon Bennett – 48
- Joey Birchall – 11
- Edward Henfrey – 10
- Casey Tyler – 9
- Freddie Smart – 6
Classifica Minibike Stock
- Tim Greig – 59 punti
- Peter Kimber – 52
- Layla Simpson – 51
- Sam Heath – 43
- Amy MacDonald – 19
- Wilbur Skipp – 11
- Zack Tuttlebee – 9
- Richard May – 8
- Alex Hunt – 8
- Simon Walsh – 7
- Iain MacDonald – 7
- Dean Tyler – 6
- James Auld – 5
- Josh Thorp – 4
Classifica Pitbike
- Tim Greig – 60 punti
- Carl Baker – 50
- Nick Thorp – 40
- Iain MacDonald – 33
- Sam Heath – 28
- Layla Simpson – 11
Classifica Motocross Class
- Tim Greig – 60 punti
- Luke Boulter – 39
- Jamie Deacon – 32
- James Neave – 11
- Jayden Tyler – 11
- David Fuller – 8
- Marc Aylard – 0
Classifica Vintage Class
- Torbjorn Eyre – 55
- Jim Howard – 36
- Caroline Miles – 28
- Chris Manning – 28
- Scott Hodges – 21
- Paul Harrison – 18
- David Webb – 12
- Aaron Tuttlebee – 12
- Luke Adcock – 11
- Jeremy Skipp – 9
- Paul Peddle – 7
Classifica Twins Class
- Jack Bell – 58 punti
- Skye Adams – 50
- Gary Birtwistle – 44
- Jacob James – 20
- Luke Adcock – 11
- Scott Speed – 9
- Joao Da Costa – 0
- Michael Sharpe – 0