Sul bell’ovale da speedway di Terenzano, alle porte di Udine, sono andate in scena la quinta e sesta prova del Campionato Italiano Flat Track 2025, dopo quelle di Lonigo, Ravenna e la doppia gara di Boves. All’appuntamento friulano, Daniele Tonelli si presentava come leader della classifica a punti, forte di tre vittorie nei primi quattro round, seguito a Kevin Corradetti a 10 punti di distanza e da Giacomo Bossetti a 11.
A Terenzano, però, il marchigiano Corradetti, sulla Yamaha del team Di Traverso, ha confermato il ritrovato feeling già mostrato nelle ultime apparizioni mondiali, in particolare con i podi di Scheeßel e Pardubice. La velocità sembra essere tornata quella dello scorso anno, probabilmente si è solo reso necessario qualche mese più del previsto per raggiungere il giusto affiatamento con la nuova moto. Ecco che in entrambe le giornate di gara Corradetti ha tagliato il traguardo con margine di sicurezza sugli inseguitori e ha rilanciato con forza la propria candidatura per il titolo italiano Flat Track, recuperando proprio quei 10 punti di distacco su Tonelli, due volte terzo, e portandosi a pari in classifica.
Il toscano su TM ha dovuto fare i conti anche con un Giacomo Bossetti, GASGAS-VFR, in ottima forma, capace di precederlo sotto la bandiera a scacchi sia il sabato che la domenica. Il bergamasco Bossetti, pur non avendo ancora vinto una giornata, non è molto lontano dal duo di testa in classifica generale: è dietro di appena 7 lunghezze, quindi virtualmente ancora in lotta per il titolo con due gare al termine, Ravenna il 5 e Lonigo il 19 di ottobre.
Bella sorpresa del fine settimana è stato il giovane Angelo D’oria, anche lui sulla GASGAS del team di Fabrizio Vesprini. Il diciassettenne romagnolo, alla prima stagione su una 450, è stato buon quinto il sabato, ma la domenica ha fatto ancora meglio terminando quarto non molto distante da Tonelli e davanti all’esperto Michele Guerra. Per Guerra è stato comunque un fine settimana solido, quarto e poi quinto, con cui rafforza la quarta posizione nella classifica generale del Campionato Italiano Flat Track. Buone cose si sono viste anche da Giulio Bonavita, appena 14 anni, in sella alla Yamaha 250 della Di Traverso: per lui un visibile miglioramento e per la prima volta l’accesso alla finale, raggiunta la domenica.
Campionato Italiano Flat Track – Risultati gara 5, Terenzano
- Kevin Corradetti
- Giacomo Bossetti
- Daniele Tonelli
- Michele Guerra
- Angelo D’oria
- Marius Kircher
- Christian Poli
- Alex Dalla Valle
- Giulio Bonavita
- Mattia Castelli
- Andrea Tull
- Alan Pahor
- Mario Castelli
- Domenico Renzetti
Campionato Italiano Flat Track – Risultati gara 6, Terenzano
- Kevin Corradetti
- Giacomo Bossetti
- Daniele Tonelli
- Angelo D’oria
- Michele Guerra
- Marius Kircher
- Alex Dalla Valle
- Giulio Bonavita
- Andrea Tull
- Christian Poli
- Mattia Castelli
- Alan Pahor
- Mario Castelli
Campionato Italiano Flat Track – Classifica a punti
- Kevin Corradetti – 132
- Daniele Tonelli – 132
- Giacomo Bossetti – 125
- Michele Guerra – 90
- Angelo D’oria – 68
- Daniele Tuzi – 59
- Christian Poli – 56
- Alex Dalla Valle – 54
- Vittorio Emanuele Marzotto – 39
- Giulio Bonavita – 33
- Mattia Castelli – 33
- Leandro Mercado – 20
- Andrea Tull – 14
- Stefano Casiraghi – 10
- Mario Castelli – 10
- Alan Pahor – 6
- Cristian Barosi 5
- Domenico Renzetti 1
Foto © FIM/Jesper Veldhuizen