Il Campionato italiano Flat Track 2025 si è chiuso dove si era aperto ad aprile, sull’ovale in terra rossa di Lonigo, dopo l’annullamento della prova di Ravenna di quindici giorni fa causa maltempo. La classifica a punti prima di gara 7 vedeva Daniele Tonelli, TM, e Kevin Corradetti, Yamaha-Di Traverso, a pari punti; Giacomo Bossetti, GASGAS-VFR, terzo e staccato di 7 lunghezze.
In terra vicentina si è dunque consumato lo scontro tra i due migliori piloti di flat track italiani attualmente in attività: tre vittorie e un secondo posto a testa nelle batterie di qualificazione, con un punteggio di 1-1 negli scontri diretti, portavano Tonelli e Corradetti dritti in finale in situazione di parità.
L’ultima uscita si rivelava più rocambolesca di quanto sperato: Tonelli scattava meglio del marchigiano allo spegnersi del semaforo, ma quest’ultimo si portava ben presto al comando con un bell’incrocio di traiettorie in uscita da curva 1. La Yamaha di Corradetti sembrava inizialmente poter prendere qualche metro di vantaggio, ma la TM dell’avversario tornava sotto e non mollava la presa. Tutto si risolveva ad un paio di passaggi dal termine, con Tonelli a terra senza conseguenze durante un tentativo di aggancio a Corradetti.

Batteria sospesa, ripartenza in fila indiana, Corradetti primo e indisturbato, Tonelli ultimo, in penalty lane per essere stato causa della bandiera rossa: si trattava ormai poco più che di una formalità. Dopo un’ulteriore ripartenza causata dalla caduta del tedesco Marius Kircher, Kevin Corradetti tagliava il traguardo primo e in scioltezza, laureandosi Campione italiano Flat Track 2025 alla prima stagione in sella alla Yamaha gestita dal team Di Traverso di Marco Belli.
Alle spalle di Corradetti, sotto la bandiera a scacchi transitavano nell’ordine un bravissimo Angelo D’oria, GASGAS-VFR, e Kircher, su KTM. Un applauso va al romagnolo D’oria, capace di mettere in mostra una consistente crescita in questo finale di stagione e di conquistare a Lonigo il primo podio nella massima serie nazionale.
In classifica a punti, dietro al duo di testa, si sono confermati Bossetti terzo, a Lonigo solo ottavo causa caduta in Finale, un costante Michele Guerra quarto al primo anno completo di Campionato italiano, Angelo D’oria quinto e in recupero dopo un avvio non così brillante; a seguire Christian Poli, Daniele Tuzi, purtroppo fuori gli ultimi 3 round, Alex Dalla Valle, Giulio Bonavita e Mattia Castelli decimo.
Classifica italiano Flat Track – gara 7, Lonigo
- Kevin Corradetti – Yamaha
- Angelo D’oria – GASGAS
- Marius Kircher – KTM
- Daniele Tonelli – TM
- Michele Guerra – Husqvarna
- Leandro Mercado – Honda
- Hipolito Martini – Yamaha
- Giacomo Bossetti – GASGAS
- Christian Poli – GASGAS
- Giulio Bonavita – Yamaha
- Mattia Castelli – Beta
- Andrea Tull – Honda
- Alan Pahor – Honda
- Alex Dalla Valle – Husqvarna
- Babila Capovilla – KTM
Campionato italiano Flat Track 2025 – Classifica finale
- Kevin Corradetti – 157 punti
- Daniele Tonelli – 152
- Giacomo Bossetti – 138
- Michele Guerra – 107
- Angelo D’oria – 90
- Christian Poli – 67
- Daniele Tuzi – 59
- Alex Dalla Valle – 55
- Giulio Bonavita – 42
- Mattia Castelli – 40
- Vittorio Emanuele Marzotto – 39
- Leandro Mercado – 35
- Andrea Tull – 19
- Stefano Casiraghi – 10
- Mario Castelli – 10
- Alan Pahor – 9
- Cristian Barosi – 5
- Domenico Renzetti – 1
