Annunciato il Calendario del Mondiale Flat Track 2026

calendar fim flat track 2026

Notizia di poche ore fa è la pubblicazione del Calendario 2026 del Campionato del Mondo FIM Flat Track. La bella notizia è che il calendario cresce: dalle 6 gare disputate nel 2025 si passa a 10, addirittura con due di esse fuori dall’Europa.

La stagione si aprirà a inizio maggio nei Paesi Bassi, a Roden, new entry nel circus iridato. Si proseguirà a Terenzano, poi altra nuova pista a fine giugno in Germania, a Haunstetten. Poi ancora Croazia a inizio luglio e ad agosto si tornerà a correre sui 1.000 metri di Sheessel, Germania. Gradito ritorno per King’s Lynn, dopo che si è corso lì nel 2024, e si prosegue con l’est Europa a Vasad, Ungheria, e Pardubice, Repubblica Ceca.

Gran finale in Argentina, con un un doppio round il 24-25 ottobre, almeno in teoria. La trasferta extra Europa fa sorgere alcuni dubbi, più che altro trattandosi del Sud America, che fino a prova contraria sta dall’altra parte del mondo. Chi potrà permettersi di andare a correre là? Come? Con moto a noleggio?

Il Mondiale Flat Track è un mondiale, è sacrosanto almeno tentare di farlo correre in tutto il mondo, ci mancherebbe. Non esistono però squadre ufficiali, Zaeta a parte, che è una realtà sui generis, e non ci sono sponsor pesanti a finanziare i team. Ci penserà la Federazione a coprire le spese di trasferta? Così fosse, sarebbe magnifico.

Si consideri inoltre che buona parte dei piloti non sono professionisti, è gente che il lunedì dopo la gara lavora. Andare a correre in Argentina è un impegno enorme, sotto tutti i punti di vista. Forse, per come è oggi il flat track in Europa, è prematuro; dopotutto, anche la prima bozza del calendario 2025 prevedeva una gara in Argentina, ma è stata prontamente cancellata.

Ci auguriamo di sbagliarci, ci mancherebbe.

 

Calendario Campionato del Mondo Flat Track 2026

9 maggio – Paesi Bassi, Roden

30 maggio – Italia, Terenzano

27 giugno – Germania, Haunstetten

4 luglio – Croazia, Donji Kraljevec

22 agosto – Germania, Scheessel

29 agosto – Regno Unito, King’s Lynn

12 settembre – Ungheria, Vasad

3 ottobre – Repubblica Ceca, Pardubice

24-25 ottobre – Argentina, TBA

 

Foto © FIM/Jesper Veldhuizen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *