Novità della stagione di corse 2025, è la nascita del Campionato britannico di Flat Track sotto l’egida della ACU, Auto-Cycle Union, la federazione motociclistica in Gran Bretagna. Questo si differenzia dall’ormai conosciuto DTRA Flat Track Nationals, vivo dal 2013 e fino al 2024 considerato la serie di riferimento in Regno Unito, gestito privatamente dalla Dirt Track Riders Association, da cui la sigla DTRA.
L’ACU British Flat Track mira a porsi come nuovo punto fermo, forte del supporto della federazione nazionale, creando un dualismo che ci auguriamo possa far crescere il livello dello sport.
Il calendario 2025 del Campionato britannico di Flat Track si sviluppa su 5 gare e 4 piste differenti. Il via è per fine marzo, domenica 30 a Scunthorpe, ci si sposterà poi a King’s Lynn il 4 maggio (impianto che nel 2024 ha ospitato il Mondiale Flat Track), a Workington nel fine settimana 28-29 giugno per un doppio round e infine a Leicester per la finale sabato 16 agosto.
Interessante notare che la sovrapposizione con la serie DTRA, a livello di piste, si limiti a quella di Workington, mentre le altre sono tutte differenti. Apprezzabile anche che, nonostante la “competizione” tra i due campionati, siano evitate concomitanze, in modo da permettere ai piloti di partecipare a tutti gli eventi. A tal proposito, sommando ACU British Flat Track e DTRA Flat Track Nationals, in Gran Bretagna la scena del flat track non è mai stata così viva, con ben 13 gare su 7 differenti tracciati.
Campionato britannico Flat Track ACU, Calendario 2025
- Round 1: Scunthorpe – 30 marzo
- Round 2: King’s Lynn – 4 maggio
- Round 3: Workington – 28 giugno
- Round 4: Workington – 29 giugno
- Round 5: Leicester – 16 agosto