Domenica 14 giugno si è disputata la seconda gara del Campionato francese Flat Track, corsa sull’ovale di Saint Macaire. Una pista con fondo insolito per i piloti di flat track, dal momento che si tratta di un impianto solitamente impiegato per il grass track, disciplina profondamente differente corsa con moto più simili a quelle da speedway e pneumatici con differente tassellatura. Due le categorie in corsa: la DTX, con moto 450 cc derivati cross, e la Tracker, aperta a moto vintage e framer.
In classe DTX ha avuto la meglio il forte Sébastien Jeanpierre, su Kawasaki, già 13° classificato nel Campionato del mondo Flat Track 2024. Il 5 volte campione francese, ininterrottamente tra il 2020 e il 2024, quest’anno ha rinunciato alla partecipazione al FIM Flat Track, ma a St. Macaire ha dimostrato ancora una volta la propria efficacia, pur su un terreno particolare. Il podio è stato completato da Antonin Bergeron e Aubin Gourgues, entrambi su Honda CRF 450 R.
La categoria Tracker, quella che porta in pista le moto più affascinanti e che meglio concretizza lo spirito del flat track, ha visto la seconda vittoria consecutiva per Scott Deneux, su Yamaha, davanti a Philippe Bergeron e a Barner Roos.
Per entrambi i vincitori, Jeanpierre e Deneux, si tratta del secondo successo su due gare disputate. La classifica di campionato li vede dunque entrambi leader a punteggio pieno e con buon margine sugli inseguitori, meno costanti.
Il prossimo appuntamento con il Campionato francese di Flat Track è per il 19 di luglio a La Réole, dopo la cancellazione della prova di Macon inizialmente programmata per il 28 giugno.
Campionato francese Flat Track – Risultati gara St. Macaire
Classe DTX
🥇Sébastien Jeanpierre
🥈Antonin Bergeron
🥉Aubin Gourgues
Classe Tracker
🥇Scott Deneux
🥈Philippe Bergeron
🥉Barner Roos