È di pochi giorni fa l’ufficializzazione di quello che sarà il calendario 2026 del Campionato italiano Flat Track, pubblicato come sempre assieme a quello dell’italiano speedway. Come già è stato nel 2025, l’italiano Flat Track 2026 si articolerà su 7 date, in tre piste differenti, purtroppo una in meno rispetto alla scorsa stagione.
La serie si aprirà di nuovo a Lonigo (VI) ad aprile, domenica 19, con un appuntamento singolo. Si proseguirà a metà maggio con doppia gara a Boves (CN) nel fine settimana del 16-17. Poco più tardi, domenica 31 maggio, il calendario dell’italiano flat track 2026 si sposta in Friuli sul bell’ovale di Terenzano, ancora per un round singolo che segue a ruota quello del Mondiale di sabato 30.
A giugno tutti a riposo, per lo meno chi non corra il Campionato del mondo, e si torna a Lonigo il 12 luglio. Gran finale di nuovo a Terenzano per una doppia gara il 26 e 27 settembre che con ogni probabilità deciderà le sorti della stagione e incoronerà il Campione italiano flat track 2026.
Lonigo, Boves e Terenzano sono dunque confermate, ma è un peccato scoprire l’assenza della prova di Ravenna. Un ovale, quello romagnolo, che negli ultimi anni ha dato tanto e ha permesso a tanti di avvicinarsi al flat track, essendo di fatto l’unico impianto dove fosse possibile allenarsi con regolarità, nonché quello che ha visto nel 2022 nascere il trofeo Dust & Fun, il cui calendario 2026 non è ancora stato confermato ma dovrebbe seguire questo dell’italiano, tolte le gare di sabato. Una decisione del motoclub Ravenna che non può non dispiacere.
Calendario Campionato italiano Flat Track 2026
- 19 aprile – Lonigo (VI)
- 16/17 maggio – Boves (CN)
- 31 maggio – Terenzano (UD)
- 12 luglio – Lonigo (VI)
- 26/27 settembre – Terenzano (UD)
