Campionato italiano Flat Track: a Boves vincono Corradetti e Tonelli. Risultati e classifica

Nel tiepido fine settimana del 26-27 luglio, sul piccolo ovale di Boves (CN), Piemonte, si sono tenute gara 3 e 4 del Campionato italiano Flat track 2025, corse dopo la prova inaugurale di Lonigo e il round 2 di Ravenna.

Dopo le due affermazioni del toscano Tonelli, nel sabato del Bisalta Motor Park un nome nuovo è uscito vincitore, quello del forte marchigiano Kevin Corradetti, sulla Yamaha del team Di Traverso capitanato da Marco Belli. Per la squadra varesina si è trattato in realtà di un bell’1-2, con Santiago Arangio, pilota argentino di stanza qui in Italia per partecipare a tutto il Mondiale Flat Track, secondo classificato.

Per Corradetti la giornata non si era aperta nel migliore dei modi, con solo 17 punti racimolati nelle quattro batterie preliminari, nemmeno sufficienti per scattare in Finale dalla prima fila. Una Finale movimentata, ben tre ripartenze a causa di cadute alla prima curva, una con coinvolto Tonelli, gli restituiva però la possibilità di mettere tutti dietro.

Terza piazza dopo un buon recupero per Giacomo Bossetti, GASGAS-VFR, coinvolto in entrambe le cadute al via della Finale. Quarto si è classificato Daniele Tuzi, GASGAS-VFR, con Tonelli solo quinto, non molto brillante nell’ultima ripartenza a causa del contatto con Bossetti di poco prima.

Rispetto alla gara del sabato, va purtroppo segnalata una gestione della pista non ottimale: le batterie si sono corse con fondo secco e molto polveroso, una condizione di sicurezza precaria a causa della cattiva visibilità per chi non si trovasse nelle posizioni di testa. Una situazione difficile da accettare, soprattutto considerata la competitività dei piloti che partecipano al Campionato italiano di flat track.

© FIM/Jesper Veldhuizen

È andata molto meglio la domenica, con riassetti pista e irrigazioni puntuali, fondamentali a far fronte tra l’altro ad un maggior numero di batterie, visto che si è corsa anche la terza prova del trofeo Dust&Fun.

La quarta prova dell’italiano Flat Track ha visto risalire in cattedra Daniele Tonelli, TM, che ha messo in saccoccia per la terza volta su 4 gare i 25 punti destinati al vincitore. La giornata del toscano è stata semplicemente perfetta, con punteggio pieno dopo le batterie e una Finale condotta con maestria dal primo all’ultimo giro.

Ci ha provato Kevin Corradetti a replicare il successo del sabato; il pilota Yamaha ha tallonato Tonelli per tutta la Finale ma non ha avuto possibilità di concretizzare un attacco. Per lui un comunque positivo secondo posto. Terzo, di nuovo, Giacomo Bossetti, con Michele Guerra buon quarto nonostante una brutta caduta al termine di una batteria e suo figlio acquisito Christian Poli quinto. A terra e solo ottavo Santiago Arangio.

La classifica del Campionato italiano Flat Track vede sempre al comando Daniele Tonelli con 92 punti, 10 lunghezze di margine su Corradetti che passa da terzo a secondo, sopravanzando Bossetti di 1 punto. Più staccati Tuzi, quarto con 59 punti, e Guerra, quinto con 58. Prossimo appuntamento in calendario a Terenzano (UD), 27-28 settembre.

 

 

Campionato italiano Flat Track, risultati gara 3 Boves

  1. Kevin Corradetti – Yamaha
  2. Santiago Arangio – Yamaha
  3. Giacomo Bossetti – GASGAS
  4. Daniele Tuzi – GASGAS
  5. Daniele Tonelli – TM
  6. Michele Guerra – Husqvarna
  7. Angelo D’Oria – GASGAS
  8. Mattia Castelli – Beta
  9. Christian Poli – GASGAS
  10. Alex Dalla Valle – Husqvarna
  11. Giulio Bonavita – Yamaha
  12. Mario Castelli – Honda
  13. Domenico Renzetti – Honda

 

Campionato italiano Flat Track, risultati gara 3 Boves

  1. Daniele Tonelli – TM
  2. Kevin Corradetti – Yamaha
  3. Giacomo Bossetti – GASGAS
  4. Michele Guerra – Husqvarna
  5. Christian Poli – GASGAS
  6. Daniele Tuzi – GASGAS
  7. Angelo D’Oria – GASGAS
  8. Santiago Arangio – Yamaha
  9. Alex Dalla Valle – Husqvarna
  10. Mattia Castelli – Beta
  11. Mario Castelli – Honda
  12. Giulio Bonavita – Yamaha

 

Campionato italiano Flat Track 2025, classifica a punti

  1. Daniele Tonelli – 92 punti
  2. Kevin Corradetti – 82 punti
  3. Giacomo Bossetti – 81 punti
  4. Daniele Tuzi – 59 punti
  5. Michele Guerra – 58 punti
  6. Vittorio Emanuele Marzotto – 39 punti
  7. Christian Poli – 36 punti
  8. Angelo D’Oria – 36 punti
  9. Alex Dalla Valle – 30 punti
  10. Mattia Castelli – 21 punti
  11. Leandro Mercado – 20 punti
  12. Giulio Bonavita – 13 punti
  13. Stefano Casiraghi – 10 punti
  14. Mario Castelli – 8 punti
  15. Cristian Barosi – 5 punti
  16. Domenico Renzetti – 1 punti

© FIM/Jesper Veldhuizen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *