Il forte pilota britannico Jack Bell, 10° classificato al Campionato del Mondo Flat Track 2025 e da questa stagione in forze al team Dick Shepherd Triumph, sulla nuovissima TF 450 X, si appresta ad una trasferta invernale che sarà come vivere il sogno americano, anche se solo per un paio di settimane.
Chiunque conosca il flat track, sa che lo sport, negli States, è un’altra cosa rispetto a com’è in Europa. Là è dove lo sport è nato, cresciuto e dove è maturato sino a registrare centinaia di gare l’anno disseminate su tutto il territorio nazionale e sino a vantare i piloti più specializzati e forti al mondo, nella serie più sviluppata al mondo, l’American Flat Track. Negli Stati Uniti si impara a guidare una motocicletta girando in un ovale da dirt track, a differenza degli altri paesi dove ci si ricicla flat tracker dopo aver imparato guidando in pista o nel motocross.
Bell volerà in Florida per una giornata di allenamento al Pensacola Dirt Track, al confine con l’Alabama, seguita da un gara programmata in data 9 gennaio. I giorni seguenti altre gare, ma in Georgia, seppure a pochi chilometri di distanza, al Southern Raceway di Bainbridge.

Momento clou della trasferta americana saranno i giorni dal 15 al 17 gennaio con il Winter Throwdown Event, manifestazione non ufficialmente di livello nazionale ma che da anni attira molti tra i migliori piloti di flat track del paese. Per tutti, un eccellente allenamento in vista della nuova stagione e un’occasione per misurarsi con gli avversari.
“Questa trasferta è per me una grossa opportunità per misurarmi con i migliori piloti di questo sport e per accumulare esperienza, naturalmente darò il mio massimo per giocarmi le posizioni che contano. Non vedo l’ora di partire, sto lavorando duro e sto raccogliendo più informazioni possibile per farmi trovare pronto“, queste le parole di Jack a un mese dalla partenza.
La trasferta da sogno americano di Jack Bell è evidentemente un impegno non da poco, soprattutto per un pilota non 100% ufficiale, in termini di tempo, di sforzo fisico e non ultimo in termini economici. Se aziende o privati fossero interessati a supportare il progetto, sarà sufficiente mettersi in contatto diretto con il pilota all’indirizzo jackbell93.jb93@aol.com per definire un pacchetto di sponsorizzazione.
