Domenica 27 luglio è andata in scena la terza prova del trofeo Flat Track Dust & Fun 2025, dopo il round inaugurale di Lonigo e il successivo di Ravenna. La prova giro di boa del campionato si è corsa in Piemonte sul piccolo ovale di Boves, lo stesso impianto che fino all’anno scorso ha ospitato il Campionato del Mondo, Campionato italiano e lo stesso Dust & Fun ma su circuito TT.
Il periodo, va detto, non è dei più felici per organizzare una gara di flat track: fine luglio equivale per quasi tutti a ferie e mare, soprattutto per piloti non professionisti. Ciò si è tradotto, purtroppo, in scarse adesioni: solo 8 iscritti tra tutte le categorie, che hanno portato l’organizzazione alla decisione di far correre tutti assieme e di separare poi le classifiche.
Si è quindi visto in pista un mix di moto in realtà molto interessante, con le Thunderbike di Pettinato e Panseri super competitive contro le più moderne 450 cc di Maran e Mantia. È stato proprio Carlo Pettinato a vincere quasi tutte le uscite (4 su 5) con la sua Rotax 600, nonostante un Sami Panseri come sempre competitivo e agguerrito.
La Finale è andata a Pettinato nonostante un errore in partenza che avrebbe potuto costargli caro: una falsa partenza lo ha costretto a ripartire dalla penalty lane, ma la rimonta dall’ultimo al primo posto è stata spettacolare e ha dato verve in più a una delle ultime uscite della giornata (a seguire, c’è stata solo la Finale del Campionato italiano Flat Track). Hanno completato il podio assoluto Sami Panseri, su Rotax 500, e Davide Maran, su Honda CRF450R.
Ora, per il trofeo Flat Track Dust & Fun 2025 arriva una lunga pausa di due mesi esatti: il prossimo appuntamento si correrà in data domenica 28 settembre sullo spettacolare ovale di Terenzano in provincia di Udine; per molti, l’impianto più bello d’Italia. Se molte classifiche a punti sono già decise o quasi a causa delle numerose assenze a Boves (Maran saldamente primo nella Modern, Mantia altrettanto nella Rookie), rimane apertissima la Thunderbike: 3 punti separano Panseri (2 vittorie e un secondo posto) e Pettinato (una vittoria e 2 secondi posti). Il round friulano, il penultimo del calendario, sarà decisivo.
Trofeo Flat Track Dust & Fun – i risultati di gara 3 a Boves
Thunderbike
- Carlo Pettinato – Rotax
- Sami Panseri – Rotax
Rookie
- Alessandro Mantia – KTM
Modern
- Davide Maran – Honda
- Domenico Renzetti – Honda
- Gian Maria Gabbiani – Honda
- Piercarlo Schiavon – Honda
Royal Enfield Cup
- Nicola Palomba – Royal Enfield