La quarta tappa stagionale del trofeo Dust & Fun di flat track si è disputata sull’ovale di Terenzano, provincia di Udine, in una tiepida domenica 28 settembre. Al via, una quindicina di piloti suddivisi nelle classi Modern, dedicata alle 450 cc, Rookies, Thunderbike e Street Legal, il monomarca dedicato alle Royal Enfield Himalayan e Scram debitamente preparate.
Trattandosi della quarta gara sulle cinque a calendario, Terenzano ha salutato i primi Campioni del Trofeo Dust & Fun 2025: uno è il vicentino Davide Maran che, su Honda CRF 450 R, ha dato seguito alla striscia vincente cominciata a Lonigo in aprile e ha messo in cassaforte il titolo della classe Modern con una prova d’anticipo. Non è bastata la brutta caduta nella prima heat, su pista umida, a fermarlo: dopo qualche momento di apprensione, Maran è risalito in moto e ha ripreso dove aveva lasciato. Assieme a lui, sul podio, sono saliti Gian Maria Gabbiani, secondo, e Alessandro Giuzio, terzo, tutti su Honda.
Nella Rookies, riservata ai debuttanti nelle gare di flat track, ha vinto ancora una volta Alessandro Mantia, anche lui Campione con una gara d’anticipo forte di tre vittorie su quattro prove. Alle sue spalle si sono classificati Simone Zanchetta, sull’insolita BMW G450X preparata per la pista ovale, e lo svizzero di origini italiane Fabrice Cerini, su Rotax 600. Nessuna sorpresa nemmeno nella Streel Legal, con Carlo Pettinato vincitore con margine su Nicola Palomba.
Lo spettacolo vero è stato appannaggio, come sempre quest’anno, della classe Thunderbike, dedicata a moto da flat track monocilindriche con motore raffreddato ad aria sino a 700 cc. È stata, ancora una volta, una giornata di sportellate tra Sami Panseri e Carlo Pettinato, entrambi su framer Rotax. La prima batteria è andata a Pettinato, la seconda a Panseri, la terza è invece stata animata da un brutto incidente in partenza che ha coinvolto lo stesso Pettinato, Isella e Buzzi; quest’ultimo ha avuto la peggio e a lui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.
Combattuti sono stati anche i primi giri della Finale, con la bella partenza di Pettinato che ha guidato il primo paio di passaggi, ma che non è poi riuscito a contenere la grinta e la velocità di Panseri, primo sotto la bandiera a scacchi; sul terzo gradino del podio è salito Simone Zani. Il titolo Thunderbike rimane in palio, ma il distacco tra i due è ora di 6 punti in favore di Panseri e appare difficile da colmare.
L’appuntamento è già per questo fine settimana, con l’ultima prova del trofeo flat track Dust & Fun in programma domenica 5 ottobre sull’ovale di Ravenna.
Trofeo flat track Dust & Fun 2025, le classifiche di Terenzano
Modern
- Davide Maran
- Gian Maria Gabbiani
- Alessandro Giuzio
- Domenico Renzetti
Rookies
- Alessandro Mantia
- Simone Zanchetta
- Fabrice Cerini
Street Legal
- Carlo Pettinato
- Nicola Palomba
Thunderbike
- Sami Panseri
- Carlo Pettinato
- Simone Zani
- Piercarlo Schiavon
- Renzo Buzzi
- Glauco Isella
Foto © Studio8Zero